2030: Obiettivo sostenibilità
con il contributo di
Centro Api Servizi srl SB, con il contributo della CCIAA di Vicenza, propone alle aziende l’opportunità di comprendere meglio le dinamiche di sostenibilità e gli strumenti per misurare gli impatti socio-ambientali.
L'attuale situazione congiunturale impone alle aziende di operare in scenari sempre più incerti ed instabili. La propensione alla ricerca ed all'innovazione, non sono più l'unico elemento su cui le imprese devono puntare per competere in un mercato internazionale e globale.
Ora più che mai hanno necessità di essere flessibili, dinamiche e veloci per essere competitive nel lungo periodo, ma anche di essere etiche, responsabili, sostenibili. Diventa fondamentale acquisire conoscenza e consapevolezza di tutti quegli elementi che permettono di avere una visione integrata e circolare dei fattori necessari per lo sviluppo sostenibile delle strategie aziendali economiche, sociali ed ambientali.
Abbiamo pensato ad un percorso sui temi della sostenibilità, aperto agli imprenditori ed ai loro collaboratori e che possa fornire strumenti concreti da integrare nella strategia aziendale.
Gli Eventi
23 maggio 2023
9.00 - 18.00
Sostenibilità people – CSR, diversity & inclusion
Il percorso ha l’obiettivo di fornire una panoramica degli strumenti disponibili per la valutazione della Corporate Social Responsability, partendo dagli standard internazionali, fino al più recente standard nazionale sulla parità di genere.
30 marzo 2023
9.00 - 13.00
Raccontarsi responsabili: la comunicazione esterna di un’organizzazione sostenibile
“Facciamo molto ma non lo sa nessuno!” Come risolvere questo punto critico e dare una visibilità costruttiva alle iniziative aziendali volte alla sostenibilità?
Il percorso risponderà a questa e ad altre domande. Si tratterà di metodi e mezzi di comunicazione efficace, come attivare il flusso di informazioni tra colleghi e verso il proprio pubblico. Si parlerà anche di come il confine tra azione costruttiva e tecnica di propaganda sia molto sottile e di come evitare di fare scivoloni.
22 marzo 2023
9.00 - 18.00
Carbon footprint
L'impronta di carbonio (carbon footprint) è la misura delle emissioni di gas a effetto serra prodotte da un’attività, un prodotto o un servizio lungo tutto il suo ciclo di vita e costituisce il punto di partenza per la creazione di piani di riduzione e compensazione.
Individuare i principali fattori di impatto ambientale dell’attività e definire delle strategie per ridurre le emissioni di gas è fondamentale non solo per la sostenibilità ambientale, ma anche per la riduzione dei costi energetici, dei costi operativi e per una maggiore competitività dell’azienda.
16 marzo 2023
9.00 - 13.00
La gestione economico-finanziaria efficace
Sostenibilità in primis significa gestione economico-finanziaria efficace: una programmazione e analisi attenta dei dati, abbinata ad un monitoraggio costante delle informazioni, assicurano performance e risultati soddisfacenti non solo nel breve ma soprattutto nel medio e lungo termine.
8 marzo 2023
9.00 - 18.00
Le etichette ambientali di prodotto
Le etichettature ambientali sono strumenti volontari creati per stimolare la domanda di prodotti e servizi più ecologici, fornendo ai consumatori informazioni utili sul loro ciclo di vita. Il percorso fornisce le competenze per conoscere e distinguere l’insieme delle diverse etichettature ambientali presenti sul mercato, oltre che le basi per comprendere ed arginare il greenwhasing.
2 marzo 2023
9.00 - 13.00
Rendicontare: perché, quando e per chi
La rendicontazione di sostenibilità riassume le strategie ed i risultati che un’organizzazione mette in atto per dare evidenza al mercato ed agli stakeholder delle performance maturate in tema socio-ambientale e di governance. La sua importanza è determinante non solo in termini di trasparenza, ma anche di brand reputation. Il percorso ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme sugli strumenti a disposizione delle organizzazioni per rendicontare al meglio.
22 febbraio 2023
9.00 - 18.00
Life cycle assessment
Il Life Cycle Assessment è un metodo oggettivo di valutazione e quantificazione degli impatti ambientali associati a un prodotto o a un processo lungo l’intero ciclo di vita, dall’acquisizione delle materie prime fino al recupero/riciclaggio o eventuale dismissione finale. Il corso ha l’obiettivo di fornire, a partire da una panoramica sugli ambiti di applicazione, le conoscenze di base e una prima linea guida sul LCA “Life Cycle Assessment” con un focus particolare sulla funzione di supporto al miglioramento dei processi di un’organizzazione ed alle metodologie ed agli strumenti utilizzati.
16 febbraio 2023
9.00 - 13.00
Integrare la sostenibilità nel business
Sostenibilità è l’insieme delle politiche aziendali che permettono ad un’organizzazione di raggiungere un equilibrio virtuoso tra le dimensioni economica, ecologica e sociale, con l’obiettivo di generare valore. Integrare la sostenibilità nel business permette alle aziende di gestire in modo efficiente le risorse e di trovare soluzioni innovative. Il percorso fornisce strumenti utili per definire priorità ed obiettivi, identificare e gestire i rischi e migliorare le capacità dell’organizzazione di misurare le decisioni di business analizzando tutti gli impatti nel breve, medio e lungo periodo.
8 febbraio 2023
9.00 - 18.00
Progettare la sostenibilità
Il corso ha l’obiettivo di fornire e far comprendere il concetto di sostenibilità ambientale, come spunto non solamente per adeguarsi agli input del mercato o alle politiche europee, ma per acquisire consapevolezza dei vantaggi competitivi connessi da un punto di vista strategico e operativo.
2 febbraio 2023
9.00 - 13.00
Governance: organizzarsi per essere sostenibili
Un approccio sostenibile da parte delle organizzazioni genera benefici economici, di relazione, di gestione delle risorse umane e nella capacità di innovare. Il percorso ha l’obiettivo di fornire strumenti utili per approfondire i temi della sostenibilità e valorizzare le iniziative aziendali per comunicare correttamente con gli stakeholder, il mercato e la collettività.
19 gennaio 2023
9.00 - 13.00
Prassi di sostenibilità: nuovi modelli organizzativi per fare impresa
In questi anni la considerazione delle tematiche di sostenibilità e le normative emanate, stanno diventando sempre più rilevanti per il sistema mondiale sia per gli impatti economici degli effetti climatici, sia per le opportunità di trasformazione e innovazione che le stesse possono apportare. Il percorso ha l’obiettivo di fornire una visione d’insieme utile a comprendere i temi della sostenibilità rispetto allo scenario globale, ed agli strumenti disponibili per generare un impatto positivo.
30 novembre 2022
17.00 - 19.00
Imprese e sostenibilità: adempimenti normativi in emanazione, disposizioni UE richieste e rendicontazione obbligatoria
Il 21 aprile 2021 la Commissione Europea ha pubblicato una proposta di direttiva sul reporting di sostenibilità (CSRD) che richiederà alle imprese europee di divulgare informazioni su rischi e impatti relativi alle proprie attività aziendali. Gli standard saranno semplificati in base alle dimensioni aziendali, ma adempimenti e rendicontazione obbligatoria, in termini di sostenibilità saranno oggetto di richiesta anche dal mondo bancario e assicurativo.